natale a monopoli
Monopoli christmas home

Evento promosso dal

Comune di Monopoli


facebook
instagram
whatsapp

01 Gennaio ore 20,30 - Gianni Ciardo Show

2021-10-16 01:00

author

01 Gennaio ore 20,30 - Gianni Ciardo Show

Uno spettacolo unico con il mitico attore Barese.

10401087_13575799963_6183_n.jpeg

Uno spettacolo unico con il mitico attore Barese.

Attore, cabarettista, regista, direttore artistico, musicista. In una sola parola, ARTISTA. Ma forse non tutti siete a conoscenza di quanto Gianni sia stimato anche oltre la nostra regione.

 

Provate a chiedere a Pippo Baudo, sì proprio lui, e rimarrete stupiti dalle sue parole di elogio. Le sue apparizioni sul grande schermo coincidono con l’avvento di quello che Ciardo stesso definisce “cinema pulito” (in ogni film c’erano sempre scene di ragazze che si facevano la doccia, più pulito di così!). E così, tra una Carmen Russo e una Carmen Villani, passando per Alvaro Vitali e Renzo Montagnani (vi piacciono gli accostamenti?), Gianni Ciardo è presente in tante pellicole tra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli anni ’80. I suoi personaggi sono genuini, ingenui e inesorabilmente simpatici! Quegli stessi personaggi che ritroviamo nelle canzoni dei suoi album, perle rare da collezionare.

 

Il suo slang, più unico che raro, la sua passione per la terra che lo ha visto nascere e crescere, sono solo alcuni degli elementi che caratterizzano i suoi lavori. Le sue produzioni teatrali sono tantissime, e avrei bisogno di un’enciclopedia a parte, mi limito solo a dire che non è un caso che Gianni Ciardo venga considerato una pietra miliare del teatro barese.

 

La politica è un altro tema dominante nelle sue produzioni, in cui Gianni Ciardo non si risparmia critiche a nessuno, dribblando facili coinvolgimenti in prima persona, ma parlando chiaro, specie sul modo di gestire i teatri a Bari nel periodo antecedente il Petruzzelli, il cui rogo doveva essere evitato (ma qui entreremmo in un altro discorso). Ed è proprio nel tentativo di debellare la delinquenza di questa mafia strettamente legata alla politica, che Gianni Ciardo si trasforma nel Commissario Ciambotto! La storia credo la conosciate tutti (ma posso fare qualcosa per recuperarla, in caso contrario) ed è quella de “Il Polpo”, la sit-com scritta da Genny Nunziante ed interpretata da Toti & Tata. Un successo mediatico che ha raggiunto livelli altissimi, con un Gianni Ciardo in forma strepitosa, che ha consacrato il successo del duo barese di cui vi ho già narrato.

Sempre per Telenorba, Gianni Ciardo è “Italo”, un uomo un po’ in avanti con gli anni, ma che non riesce ancora a superare il concorso nelle Ferrovie. La regia è di Clarizio Di Ciaula, regista anche di numerose opere teatrali. Attualmente è impegnato in diverso produzioni teatrali e discografiche.

 

A breve la programmazione dei suoi spettacoli in molti teatri pugliesi. E se doveste incontrarlo per strada, provate a chiedergli “Scusi, ma lei è Gianni Ciardo?” e, in caso di risposta affermativa, fategli notare che “dalla faccia ve ne siete andati”. Lui vi sorriderà...e io vi faccio notare che il primo che gli ha risposto così è finito menzionato nella sua raccolta dei modi di dire baresi! Per cui, se la lettura vi ha appassionato troppo, state attenti di là al bambino ANCORA cade!

 

Michele Mirabella

WE ARE SOCIAL
Chiedi informazioni sull'edizione 2022
 

Informazioni sponsor

+39 351 2261 088

sponsor@monopolichristmashome.com

 

Informazioni generiche

info@monopolichristmashome.com

FACEBOOK INSTAGRAM
 
→ PROGRAMMA 2022
→ SPONSOR 
monopoliprogetto%20senza%20titolologo-la-pulita-definitivo.jpeg12
11progetto%20senza%20titolologo-la-pulita-definitivo.jpeg12
11
11
pronto studios loghi (1)
pronto studios loghi (1)

WE CONNECT

THE RIGHT PEOPLE WITH

THE RIGHT PRODUCT

WE CONNECT

THE RIGHT PEOPLE WITH

THE RIGHT PRODUCT

Questo sito web, cosi come tutta la comunicazione dell'evento è a cura di Pronto Studios Web & Communication

Questo sito web, cosi come tutta la comunicazione dell'evento è a cura di Pronto Studios Web & Communication

©Copyright. All rights reserved Gruppo Ideazione p.iva 08114420725​. Cookie Policy. Privacy Policy.
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder